Ancora ventenne vince il concorso per primo violoncello presso l'Orchestra della RAI di Roma ed entra a far parte del prestigioso complesso I Musici di Roma con il quale per 40 anni si esibisce come solista nei più importanti teatri dei mondo.
Vienna, Londra, Parigi, New York, Tokyo, Praga, sono alcune delle città che lo apprezzano per la sua naturale musicalità e per il suo rigore stilistico fin dagli anni Ottanta.
Artisti celebri lo scelgono come partner in molte incisioni e concerti: tra i suoi dischi più di successo è quello in quartetto con Heinz Holliger tuttora nel catalogo Denon, inciso a 21 anni.
Il suo repertorio da solista abbraccia tre secoli e vasta è la sua discografia per Philips Classics, Bongiovanni, Dynamic, Nuova Era, Denon, Musicaimmagine, Baryton, più volte premiata e radiotrasmessa in molti paesi.
Numerose ed autorevoli le critiche alla sua attività più che trentennale di violoncellista tra le quali: "Un artista di straordinaria sensibilità (Rude Pravo, Praga 1980). "E così memorabilmente. faceva giochi di prestigio con l'alternarsi di voce e mezza voce" (The Times, Londra 1985); "Era il raggio luminoso... " (Frankfurter Rundschau, 1987); "il più sorprendente..."(Die Presse Vienna 1987); "An excellent cellist (Fanfare, l994); impatto folgorante ... suono intenso e caldo" (Musicalia, 1996); "Una vera lezione di arte violoncellistica il concerto del grande Vito Paternoster, una serata eccezionale" (La Gazzetta del Mezzogiorno, Bari 2000).
Ha inciso per l'etichetta romana "Musicaimmagine" Le Sonate e Partite di Bach per violino eseguite sul violoncello da un manoscritto del XVIII secolo (in prima incisione mondiale). Le sei Suites per violoncello solo di Bach, I concerti di Haydn e Boccherini eseguiti in forma di sonata, ha realizzato in prima incisione mondiale, Le Quattro Stagioni di Vivaldi sul violoncello, in forma di sonata. che lo hanno portato in primo piano sulla stampa internazionale. I suoi dischi sono distribuiti on-line da Magnatune.com, una importante etichetta americana.(www.magnatune.com)
Attivo anche in musica contemporanea, ha inciso tutta l’opera per violoncello di Mario Castelnuovo-Tedesco e di Enrico Mainardi.
Numerose ed autorevoli le critiche alla sua attività più che trentennale di violoncellista tra le quali: "Un artista di straordinaria sensibilità (Rude Pravo, Praga 1980). "E così memorabilmente. faceva giochi di prestigio con l'alternarsi di voce e mezza voce" (The Times, Londra 1985); "Era il raggio luminoso... " (Frankfurter Rundschau, 1987); "il più sorprendente..."(Die Presse Vienna 1987); "An excellent cellist (Fanfare, l994); impatto folgorante ... suono intenso e caldo" (Musicalia, 1996); "Una vera lezione di arte violoncellistica il concerto del grande Vito Paternoster, una serata eccezionale" (La Gazzetta del Mezzogiorno, Bari 2000).
Ha inciso per l'etichetta romana "Musicaimmagine" Le Sonate e Partite di Bach per violino eseguite sul violoncello da un manoscritto del XVIII secolo (in prima incisione mondiale). Le sei Suites per violoncello solo di Bach, I concerti di Haydn e Boccherini eseguiti in forma di sonata, ha realizzato in prima incisione mondiale, Le Quattro Stagioni di Vivaldi sul violoncello, in forma di sonata. che lo hanno portato in primo piano sulla stampa internazionale. I suoi dischi sono distribuiti on-line da Magnatune.com, una importante etichetta americana.(www.magnatune.com)
Attivo anche in musica contemporanea, ha inciso tutta l’opera per violoncello di Mario Castelnuovo-Tedesco e di Enrico Mainardi.
In prima incisione mondiale, nel 2014 ha registrato per Magnatune l'integrale dei 40 grandi studi op. 73 di David Popper: un'opera tra le più difficili per questo strumento, con la quale pochi artisti hanno avuto l'ardire di cimentarsi.
Ha al suo attivo numerose prime, tra le quali il Concerto per violoncello N° 2 di Nino Rota, Improvviso, Notturno e Finale di Raffaele Gervasio, Trio di Flavio Testi, Consolation di Kimmo Hakola tutta la produzione di Raffaele Bellafronte, Flavio Colusso, Mariano Paternoster, Andrea Strappa,Emanuele Gianturco, Charles Haenni.
At the age of 20 he became the first cellist of the Rai Orchestra in Rome and he entered the prestigious group I Musici, he still performs with as a soloist in the most important theatres all over the world. His natural musicality and his stylistic precision have been appreciated in Vienna, London, Paris, New York, Tokyo, Prague since the Eighties. Many famous artists choose him as a partner for recordings and concerts: one of his most successful records is Heinz Holliger playing string quartets. Then, he was 21 and the record is still included into Denon catalogue. His repertoire runs over three centuries of music; so is his awarded discography (Philips Classics, Bongiovanni, Dynamic, Nuova Era, Denon). During his twenty-year-old career as a cellist he has been reviewed many times, such as: “An extraordinary sensible artist” (Rude Pravo, Prague 1980); “And so magically, he made prestidigitation tricks altering voice to half voice” (The Times, London, 1986); “It was the bright ray” (Frankfurter Rundschau, 1987); “The most surprising” (Die Presse, Vienna 1987); “flashing impact … warm and intense sound” (Musicalia, 1996); “Vito Paternoster’s concert, a true lesson of cellist art” (Gazzetta del Mezzogiorno, Bari 2000). He recorded for the Roman label “Musicaimmagine” Bach’s Sonatas and Partitas for violin performed on cello from a hand-written document of the 18th century (first world recording and already at the second edition) and Bach’s Six Suites for cello solo. This record has given him fame on the world press.
HAYDN & BOCCHERINI
Concerto hob. VIIb 1 in Do M, Concerto hob. VIIb 2 in Re M, Concerto G.482 in Si b. M, Concerto G.475 in La M
eseguite sul violoncello da un manoscritto del XVIII secolo (in prima incisione mondiale)
Esecutore: Vito Paternoster
Etichetta: Baryton
Numero di catalogo: BT 002
Data della registrazione: 2010
Data della pubblicazione: 2010
Players: Solista Vito Paternoster, II cello Pietro Bosna
order to baryton@libero.it
JOHANN SEBASTIAN BACH
Le Sonate e Partite per violino (BWV 1001-1006)
eseguite sul violoncello da un manoscritto del XVIII secolo (in prima incisione mondiale)
Esecutore: Vito Paternoster
Etichetta: musicaimmagine, Roma
Numero di catalogo: MR 10033
Data della registrazione: 1994
Data della pubblicazione: 1995
order to baryton@libero.it
JOHANN SEBASTIAN BACH
Le sei suites per violoncello solo (BWV 1007-1012)
Solista: Vito Paternoster
Etichetta: musicaimmagine, Roma
Numero di catalogo: MR 10032
Data della registrazione: 1997
Data della pubblicazione: 1998
order to baryton@libero.it
I MUSICI
Concerti e Follie al tempo di Pergolesi 1710-2010
Esecutore: I Musici Vito Paternoster e Pietro Bosna (Vivaldi concerto per due violoncelli)
Etichetta: Audiophile Production
Numero di catalogo: 066 SACD
Data della registrazione: 2010
Data della pubblicazione: 2010
order to baryton@libero.it
Chamber music for oboe and strings
Esecutori: Heinz Holliger (oboe), Antonio Salvatore ( violino), Massimo Paris (viola),Vito Paternoster (cello), Lucio Buccarella (contrabasso)
Etichetta: DENON Japan
Numero di catalogo: 38C37-7119
Data della registrazione: 1979
Data della pubblicazione: 1980-1984
order to DENON Company
ENRICO MAINARDI
Works for cello and piano (1921-1943)
Esecutori: Vito Paternoster (cello), Giovanni Torlontano ( piano)
Etichetta: WELLMUSIC Classic, Pescara
Numero di catalogo: IDC 00109
Data della registrazione: 2000
Data della pubblicazione: 2002
order to baryton@libero.it
NEAPOLITAN SERENADE
Concerti per cembalo di Giovanni Paisiello (1740-1816), Tommaso Giordani (1733-1806) e per violoncello di Leonardo Leo (1694-1744) con accompagnamento di archi e continuo.
I MUSICI
Solisti: Maria Teresa Garatti (cembalo), Francesco Strano (cello-concerto in D major) e Vito Paternoster (cello-concerto in F minor)
Etichetta: PHILIPS Classic
Numero di catalogo: 454 476-2
Data della registrazione: 1996
Data della pubblicazione: 1998
order to www.philipsclassic.com
MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO
Complete works for cello and piano
Esecutori: Vito Paternoster (cello), Giovanni Torlontano (piano)
Etichetta: dynamic, Genova
Numero di catalogo: CDS 2013
Data della registrazione: 1999
Data della pubblicazione: 2000
order to baryton@libero.it
AZZOLINI & PATERNOSTER (bassoon & cello)
play MOZART & HAYDN
Esecutori: Sergio Azzolini (bassoon),Vito Paternoster (cello)
Etichetta: musicaimmagine, Roma
Numero di catalogo: MR 10034
Data della registrazione: 1995
Data della pubblicazione: 1996
order to baryton@libero.it
SINFONIE E SONATE DEL SETTECENTO ITALIANO
Musiche di: Benedetto Marcello (1686-1739), Francesco Paolo Scipriani ( 1678-1753?), Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736), Francesco Geminiani (1687-1762), (Filippo) Martino (? fine '700).
Esecutori: Vito Paternoster ( cello solo), Andrea Coen (cembalo), Piero Bosna (cello continuo)
Etichetta: bongiovanni, Bologna
Numero di catalogo:
Data della registrazione: 1991
Data della pubblicazione: 1992
order to baryton@libero.it
RAFFAELE BELLAFRONTE (1961-vivente)
Ritratto di un compositore
Esecutori: Vari
Solisti. Vito Paternoster (cello) Marco Salcito (chitarra)
Etichetta: bongiovanni, Bologna
Numero di catalogo:
Data della registrazione: 1994
Data della pubblicazione: 1995
order to www.raffaelebellafronte.it
RAFFAELE BELLAFRONTE (1961- vivente)
Chamber music
Esecutori:Vari, tra i quali Quintetto ITALIAMUSICA Francesco D'Orazio, Fabio Cafaro (violini) Pasquale Lepore ( viola), Vito Paternoster (cello), Marco Salcito (chitarra)
Etichetta: bongiovanni, Bologna
Numero di catalogo: GB5081-2
Data della registrazione: 1998
Data della pubblicazione: 1998
oreder to: andrea@bongiovanni70.com
MUZIO CLEMENTI
Sonate per cembalo con accompagnamento di flauto e violoncello
Esecutori: Andrea Coen (cembalo), Enrico Casularo ( flauto), Vito Paternoster (cello)
Etichetta: bongiovanni, Bologna
Numero di catalogo:
Data della registrazione: 1991
Data della pubblicazione: 1992
order to: andrea@bongiovanni70.com
GIUSEPPE SAMMARTINI (Milano 1695-Londra 1750)
12 Sonate per flauto e basso continuo op. 2 N° 1-12
Esecutori: Massimo Mercelli ( flauto), Georges Kiss ( cembalo), Vito Paternoster (cello)
Etichetta: bongiovanni, Bologna
Numero di catalogo: GB 5561-2 GB 5562-2
Data della registrazione: 1997
Data della pubblicazione: 1998
order to andrea@bongiovanni70.com
Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.